Il corso si svolgerà nell’arco di due giornate. Il primo giorno si tratteranno i seguenti argomenti: la teoria del lievito madre, la merceologia delle materie prime e la preparazione dei primi impasti per il panettone. Il secondo giorno si affronterà la lavorazione dei secondi impasti, seguita dalla pirlatura, lievitazione e successiva cottura. La giornata si concluderà con una spiegazione sulla conservazione del lievito madre. Il corso sarà sia teorico che pratico. I prodotti presentati durante il corso includeranno: il panettone classico, il panettone con gelatine al miele e limone, il panettone ai frutti di bosco e cremini al pistacchio, oltre che a una novità per il 2024 tutta da scoprire.
Rolando Morandin è uno dei grandi maestri della pasticceria italiana. Una vita professionale trascorsa nella sua pasticceria a Saint-Vincent, ora lasciata alla guida sicura del figlio Mauro. Una seconda carriera tra studenti, professionisti, aule e laboratori per trasmettere tutte le sue conoscenze senza risparmiare energie, buone parole, suggerimenti e consigli. Le sue specialità sono molteplici, ad esempio: la canditura tradizionale, la confetteria, la pralineria, ma la sua forza sono i lievitati.
Francesca Morandin si laurea a pieni voti all’università di scienze alimentari di Torino e, non contenta, si sposta a Milano dove sviluppa un brevetto sul lievito madre senza glutine. Laureata, ha intrapreso l’attività di libera professionista assieme al papà affiancandolo nella parte teorica durante i corsi.
Il corso è comprensivo di: